Pozzallo: Consigli di Viaggio e Info Traghetti | Ferryhopper (2022)

Pozzallo è una deliziosa cittadina di mare della provincia di Ragusa. Meta prediletta da chi decide di visitare la Sicilia Orientale, è anche il porto principale per raggiungere Malta dall’Italia in poco tempo.

Su Ferryhopper troverai tante informazioni utili su Pozzallo, le spiagge, le prelibatezze locali e sui traghetti per raggiungere l’isola di Malta. Dai uno sguardo ai nostri consigli di viaggio e comincia a fare le valigie!

Scopri di più su Pozzallo:

  • Il porto di Pozzallo
  • Vacanze a Pozzallo

Pozzallo: Consigli di Viaggio e Info Traghetti | Ferryhopper (1)

Le palazzine colorate del centro di Pozzallo

Il porto di Pozzallo

Il porto di Pozzallo è un importante scalo commerciale del versante sud-orientale della Sicilia. Situato a circa 90 km dalla costa maltese, rappresenta il centro principale dei collegamenti marittimi tra l'Italia e Malta.

Il porto si trova a 30 min. a piedi dal centro città, mentre la stazione degli autobus e quella dei treni distano circa 3 km. La zona portuale offre vari servizi, come parcheggi, autonoleggi, info point, bar, e taxi.

Curiosità: A proposito di mare… Sai che a Pozzallo, nel 1954, venne posizionato il primo cavo telefonico sottomarino di tutto il Mediterraneo? Questo collegava la cittadina all'isola di Malta!

Pozzallo: traghetti, itinerari e biglietti

Dal porto di Pozzallo raggiungi la bellissima isola di Malta in pochissimo tempo! Grazie agli itinerari della compagnia Virtu Ferries puoi infatti prendere il traghetto per Malta da Pozzallo tutto l’anno.

In base al giorno della settimana sono disponibili da 1 a 3 corse per il porto di La Valletta, la capitale maltese. Le traversate Pozzallo - La Valletta durano 1 h 45 min e su tutte le navi è possibile imbarcare veicoli. Per quanto riguarda il prezzo, un biglietto di sola andata da Pozzallo a Malta costa 56€.

Sulle navi Virtu Ferries puoi anche salire a bordo col tuo animale domestico. Gli amici a 4 zampe possono viaggiare nel loro trasportino o all’interno di apposite cabine isolate e climatizzate che si trovano al livello del garage.

Info utile: Da Malta puoi raggiungere in traghetto la vicina isola di Gozo. Dai un’occhiata al collegamento La Valletta - Gozo!

Pozzallo: Consigli di Viaggio e Info Traghetti | Ferryhopper (2)

Lo storico porto di La Valletta, a Malta

Vacanze a Pozzallo

Pozzallo viene scelta ogni anno da migliaia di visitatori per trascorrere le vacanze estive. Il suo clima, il mare cristallino e il suo lungo litorale sono solo alcuni degli ingredienti che rendono questa cittadina così interessante.

La verità è che Pozzallo accontenta proprio tutti, dalle famiglie fino ai giovani in cerca di divertimento.

Preparati a visitare un borgo affascinante e ricco di storia, ma anche a passare momenti unici tra un tuffo e un aperitivo vista mare!

Come arrivo a Pozzallo?

Puoi arrivare a Pozzallo in auto, treno, autobus e traghetto.

Se ti muovi dall’Italia con il tuo veicolo, dovrai arrivare fino al porto di Villa San Giovanni, in Calabria, e prendere il traghetto per Messina. La distanza tra Messina e Pozzallo è circa 200 km.

Se ti trovi già in Sicilia e preferisci prendere il treno, la linea Siracusa - Ragusa fa scalo a Pozzallo. Da Ragusa partono anche gli autobus AST che impiegano circa 35 min. per raggiungere Pozzallo.

Gli scali aeroportuali più vicini a Pozzallo sono Comiso e Catania. Da Malta, invece, puoi prendere il traghetto diretto per il porto di Pozzallo e arrivare in meno di 2 ore.

Pozzallo: Consigli di Viaggio e Info Traghetti | Ferryhopper (3)

La Piazza delle Rimembranze di Pozzallo e le sue palme

Cosa fare a Pozzallo

Il punto forte di Pozzallo è certamente la sua spiaggia scenografica, attrazione principale insieme al lungomare. Qui potrai fare lunghe passeggiate, rilassarti, o sederti nei locali della zona.

Per un tuffo nella storia puoi visitare la celebre Torre Cabrera e viaggiare con la mente fino al tempo dei pirati. Esplora anche il centro storico di Pozzallo, entra nei suoi vicoli e ammira l'architettura Liberty degli edifici. Concediti un caffè in Piazza delle Rimembranze e fai amicizia con la gente del luogo. Sapranno consigliarti bene dove gustare il pesce più fresco della zona!

Prima di cena è però d’obbligo ammirare il tramonto dal Castello di Martino, che affaccia sul porto.

E dopo aver trascorso qualche giorno a Pozzallo ed esplorato i suoi dintorni, puoi salire a bordo del primo traghetto per Malta! Data la vicinanza, puoi pensare persino a un'escursione in giornata.

Le spiagge di Pozzallo

Il litorale di Pozzallo si estende per parecchi km e ospita alcune delle spiagge più belle della Sicilia. Oltre a quelle urbane, a un passo dal centro cittadino, vale anche la pena spostarsi verso la costa di Ispica e di Modica.

Ecco le 5 migliori spiagge di Pozzallo e dintorni da non perdere:

  1. Spiaggia Raganzino: Vicinissima al porto e al centro urbano, è tranquilla e ha acque sempre calme. Il suo arenile è molto ampio e caratterizzato da sabbia fina e dorata. Una parte della spiaggia è libera, ma c’è anche uno stabilimento balneare. Adatta alle famiglie con bambini e a chi non vuole allontanarsi dal paese.
  2. Spiaggia di Santa Maria del Focallo: Situata a metà strada tra Pozzallo e Ispica, si tratta di un luogo incontaminato delimitata da un cordone di dune. La spiaggia si estende per circa 8 km e ha ottenuto la Bandiera Blu per la qualità del suo mare e dei suoi servizi. Grazie ai bassi fondali è perfetta anche per i bambini.
  3. Spiaggia di Punta Ciriga: Considerato tra i più belli del litorale, questo tratto di costa ospita varie calette protette da scogliere di tufo. Se ami la natura e i posti incontaminati, è il luogo adatto a te. Puoi accedere alle spiagge tramite sentieri immersi in una bellissima vegetazione.
  4. Spiaggia Maganuco: Situata nella zona di Marina di Modica, si tratta di una splendida spiaggia molto gettonata. Lunga quasi 800 m, offre stabilimenti balneari e servizi. Ha acque limpide ed è circondata da bellissime dune bianche. Per evitare di non trovare parcheggio puoi lasciare la tua auto all'inizio di Via Taormina.
  5. Spiaggia Pietre Nere: Forse la più famosa di Pozzallo, è facilmente raggiungibile a piedi dal centro cittadino. Il suo arenile è lungo quasi 50 m ed è caratterizzato da sabbia fina. La spiaggia è per lo più libera, ma ci sono anche degli stabilimenti balneari per il noleggio di sdraio e ombrelloni.

Pozzallo: Consigli di Viaggio e Info Traghetti | Ferryhopper (4)

La spiaggia di Pietre Nere, a Pozzallo

Cosa vedere a Pozzallo

Pozzallo non offre solo spiagge bellissime, ma anche alcune attrazioni. Ecco quali:

  • Torre Cabrera, costruita per difendersi dai pirati e oggi simbolo di Pozzallo
  • Il lungomare, luogo di passeggio prediletto a ogni ora del giorno
  • Piazza delle Rimembranze, il punto di ritrovo della città
  • La chiesa di Santa Maria di Portosalvo, situata a pochi metri dal mare
  • Villa Tedeschi, una bellissima struttura del '500 che ospita la Biblioteca Comunale di Pozzallo
  • Il Castello di Martino, che domina sul mare da un colle di fronte al porto

Vita notturna a Pozzallo

Pozzallo offre molto divertimento in termini di vita notturna, soprattutto d'estate.

I locali si trovano per lo più vicino la spiaggia, nella zona del lungomare e nei pressi di Piazza delle Rimembranze. Ci sono diversi beach bar e ristoranti che organizzano aperitivi con vista e serate con musica dal vivo.

Il Tiki Beach Club è tra i locali più gettonati a un passo dal mare. Se invece vuoi scatenarti tutta la notte, l’Havana Beach Club è l'unica discoteca di Pozzallo e organizza serate con dj internazionali e personaggi dello spettacolo.

La cittadina è anche teatro di varie manifestazioni culturali durante tutto l'anno.

Cosa mangiare a Pozzallo

La cucina di Pozzallo e di tutto il ragusano predilige il pesce fresco e i molluschi. I piatti vengono tutti preparati con materie prime di qualità che danno origine a vere e proprie prelibatezze.

Ecco cosa dovresti assaggiare a Pozzallo:

  • La savoiarda pozzallese
  • Il couscous di pesce
  • Le lasagne al ragù di pesce
  • Il dentice all'acqua pazza
  • I dolcetti cucciddateddi
  • Il buccellato (ciambella di pasta frolla decorata con frutta candita)

Pozzallo: Consigli di Viaggio e Info Traghetti | Ferryhopper (5)

La deliziosa savoiarda pozzallese, perfetta per l’estate!

Cosa visitare nei dintorni di Pozzallo

Situata in una posizione strategica, Pozzallo è il luogo ideale dove soggiornare per visitare le numerose località turistiche dei dintorni. Tra queste ti consigliamo di non perdere:

  • Modica: A soli 18 km da Pozzallo, la “città delle 100 chiese” merita sicuramente una visita. Da non perdere, inoltre, il famoso Museo del Cioccolato, legato alla tradizione secolare locale.
  • Scicli: A soli 19 km da Pozzallo, questa città barocca è una perla della Sicilia e Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Lungo le vie del suo centro storico potrai ammirare splendide chiese in pietra dorata e sontuosi palazzi.
  • Noto: A 28 km da Pozzallo, questa cittadina ti colpirà per i suoi monumenti, i palazzi barocchi e un’architettura urbanistica molto particolare.
  • Ragusa: A quasi 30 km da Pozzallo, questa città è un labirinto di vicoli, palazzi e chiese barocche. Sali la scalinata che unisce Ragusa Ibla con Ragusa Superiore e goditi il panorama!

Qualche consiglio per le tue vacanze a Pozzallo

Ecco 3 suggerimenti per organizzare al meglio il tuo viaggio a Pozzallo:

  1. Ad Agosto non perderti la Sagra del Pesce! Si tratta di uno degli eventi folkloristici più importanti della Sicilia in cui vengono preparati chili di pesce fresco in una padella dal diametro superiore ai 4 m.
  2. Se ami i road trip dovresti considerare di farne uno in Sicilia e inserire Pozzallo nel tuo itinerario.
  3. Se hai in mente di prendere il traghetto da Pozzallo a Malta, non perderti l’escursione sulla vicina isola di Gozo. Scopri come organizzare la perfetta gita in giornata da Malta a Gozo!

Informazioni utili per le tue vacanze a Pozzallo

Pozzallo è una meta molto gettonata durante l’estate, e per la sua posizione viene anche chiamata “la terrazza sul Mediterraneo”.

Questa cittadina offre tutti i tipi di servizi, un centro organizzato e varie opzioni di alloggio. Se hai deciso di soggiornare a Pozzallo qualche giorno, potrai scegliere tra hotel, B&B e appartamenti economici sparsi tra il centro storico e la zona del lungomare.

La Guardia Medica di Pozzallo si trova in Via Rapisardi, ma per raggiungere la struttura ospedaliera più vicina è necessario guidare fino a Modica o a Scicli.

Numeri utili per le tue vacanze a Pozzallo

Ecco alcuni numeri che potrebbero rivelarsi utili durante la tua vacanza nella cittadina siciliana:

  • Polizia Municipale: 0932956711
  • Capitaneria di Porto: 0932953327
  • Guardia Medica: 0932446623
  • Ospedale di Modica: 0932 903011
  • Comune di Pozzallo: 0932794111
  • Taxi: 0932854099
  • Numero unico di emergenza: 112

Come muoversi a Pozzallo

Pozzallo è il comune più piccolo del ragusano e i suoi principali punti d’interesse sono concentrati nel centro storico. Per questo motivo potrai muoverti per il paese tranquillamente a piedi.

Per raggiungere alcune spiagge o le località limitrofe, puoi affidarti alle linee bus AST. Gli orari dei collegamenti sono di solito esposti sui cartelli della fermata di Viale Europa.

Se arrivi a Pozzallo in auto, potrai anche usufruire di vari parcheggi a pagamento situati nella zona del porto.

Pozzallo: Consigli di Viaggio e Info Traghetti | Ferryhopper (6)

Reti da pesca al porto di Pozzallo

Dove posso prenotare i biglietti del traghetto online da Pozzallo?

Al momento non è possibile prenotare i biglietti da Pozzallo per Malta su Ferryhopper, ma stiamo lavorando per inserire sempre più itinerari nel nostro sistema. Nel frattempo ti invitiamo a consultare la nostra mappa dei traghetti e scoprire tutti i collegamenti disponibili per il Mediterraneo!

Connessioni frequenti in traghetto

  1. La Valetta

Destinazioni vicine

Catania Marsala

Pozzallo ha connessioni frequenti con 1 porti :

Top Articles

Latest Posts

Article information

Author: Saturnina Altenwerth DVM

Last Updated: 12/13/2022

Views: 6192

Rating: 4.3 / 5 (64 voted)

Reviews: 87% of readers found this page helpful

Author information

Name: Saturnina Altenwerth DVM

Birthday: 1992-08-21

Address: Apt. 237 662 Haag Mills, East Verenaport, MO 57071-5493

Phone: +331850833384

Job: District Real-Estate Architect

Hobby: Skateboarding, Taxidermy, Air sports, Painting, Knife making, Letterboxing, Inline skating

Introduction: My name is Saturnina Altenwerth DVM, I am a witty, perfect, combative, beautiful, determined, fancy, determined person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.